Legno Energia Nord Ovest – progetto finanziato dal PSR della Regione Piemonte – sarà alla Fiera Bosco e Territorio di Oulx, con una serie di importanti eventi, da venerdi 2 a domenica 4 luglio. LENO è presente e futuro della filiera legno-energia, con una serie di partner pubblici e privati, a paryire dalla start-up piemontese Replant e dalla Società cooperativa La Foresta di Susa. Tanti appuntamenti a Boster, prima fiera della ripresa, a Beaulard di Oulx da venerdi mattina.
Il progetto pilota Legno Energia Nord Ovest (LENO) nasce con l’obiettivo di valorizzare e qualificare la filiera legno-energia in Piemonte e nelle aree limitrofe attraverso la cooperazione delle imprese di settore e la promozione dell’innovazione. L’iniziativa è volta ad innescare e accompagnare un radicale mutamento d’approccio agli usi energetici delle biomasse legnose, trasformando le attuali criticità ambientali in opportunità per una filiera moderna e sostenibile. Il progetto, giunto alla sua seconda edizione, amplia campo di azione e partenariato: più comunicazione e informazione, più supporto alle amministrazioni dei territori, più stimolo all’innovazione e all’iniziativa economica, oltre all’avvio di modelli innovativi per una rapida transizione dei sistemi locali verso impieghi moderni del legno per energia. Da qui nasce l’importanza della collaborazione e della presenza del progetto a Boster.
Bosco e Territorio, manifestazione di carattere fortemente boschivo e selvicolturale, presta particolare attenzione alla filiera legno-energia con un’ampia gamma di macchine e attrezzature per la produzione di biocombustibili legnosi, l’esposizione a fiamma accesa di caldaie, stufe e camini e la possibilità di visite tecniche ad impianti realizzati sul territorio.
Unitamente a questa parte espositiva, Boster, con il patrocinio di Regione Piemonte e grazie al progetto LENO 2022 organizza una serie di eventi tecnici e divulgativi studiati appositamente per diversi tipi di pubblico in modo da poter interagire con tutte le categorie presenti in fiera ed interessate al settore.
Tutte le informazioni su Boster qui: www.fieraboster.it
E tutte le info sul progetto LENO 202 a questo link: www.legnoenergia.org