GRUPPO DI COOPERAZIONE

GRUPPO DI GESTIONE

La Foresta soc. coop. [ Capofila ]

Opera dal 1995 quale impresa forestale e di manutenzione di opere ed infrastrutture, prevalentemente nel territorio montano dell’Italia Nord-Ovest.
Nell’ambito del progetto la società metterà a disposizione il proprio know-how in termini di utilizzazioni forestali, valorizzazione dei prodotti forestali, installazione, manutenzione e gestione degli impianti termici a biomassa basati su filiera locale. Costituirà esempio di gestione completa della filiera legno-energia, con relative certificazioni di sostenibilità della filiera e dell’energia, e di costruzione di impianti containerizzati. Fungerà da primo sperimentatore dei modelli innovativi proposti nel progetto. Metterà a disposizione delle attività di progetto i propri strumenti Testo 380.

Replant s.r.l.

Start-up innovativa nata dall’incubatore di imprese del Politecnico di Torino, riunisce competenze sia ingegneristiche sia ambientali. Ha quale obiettivo principale la promozione della resilienza energetica su scala territoriale e lo sviluppo di filiere sostenibili da biomassa forestale.
All’interno del progetto la società metterà a disposizione le proprie competenze in materia di progettazione ambientale integrata, di sostenibilità delle filiere, di strategie per l’efficienza energetica territoriale, di analisi degli impatti ambientali territoriali, di sviluppo dell’innovazione, di divulgazione scientifica, di comunicazione e di coinvolgimento dei differenti stakeholder del settore legno-energia. Si occuperà, con ruolo di coordinamento, della comunicazione, della divulgazione e consulenza tecnica, delle analisi territoriali.

AIEL – Associazione Italiana Energie Agroforestali

AIEL è un’associazione nazionale no-profit, promossa dalla Confederazione Italiana Agricoltori, fondata nel 2001 che ha come fine la promozione e la diffusione delle fonti energetiche rinnovabili di origine agricola e forestale e lo sviluppo del loro utilizzo per fini civili ed industriali.
All’interno del progetto l’associazione metterà a disposizione le proprie competenze di referenza tecnico-normativa, di advocacy nel settore legno-energia, di comunicazione e promozione di buone pratiche. Contribuirà a molteplici attività e si occuperà con ruolo di coordinamento delle attività di comunicazione su larga scala e delle valutazioni di compatibilità tra certificazioni di qualità e di sostenibilità forestale.

ALTRI PARTNER

UNCEM Delegazione Piemontese

L’UNCEM (Unione Nazionale Comuni, Comunità ed Enti montani) è da sessant’anni il “sindacato del territorio montano”. La Delegazione piemontese – a cui aderiscono Unioni montane di Comuni, Comuni montani, Province, altri enti operanti in montagna – rappresenta gli enti a livello regionale presso gli organi competenti per l’esame dei provvedimenti di interesse montano, allo scopo di valorizzare e sviluppare il territorio e le istituzioni; promuove il coordinamento delle attività degli enti locali montani.
Nell’ambito di LENO2022 curerà le attività di comunicazione, cooperando alle funzioni di ufficio stampa di progetto, collaborerà allo sviluppo del progetto di integrazione dei socialmedia, contribuirà al coinvolgimento degli EEPP locali piemontesi e parteciperà alle attività di collaborazione istituzionale. Per le attività legate alla comunicazione su larga scala si avvarrà di una specifica consulenza per la produzione audiovisiva e multimediale.

PEFC Italia

Il PEFC Italia è un’associazione senza fini di lucro che costituisce l’organo di governo nazionale del sistema di certificazione PEFC (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), cioè il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale. Il PEFC è un’iniziativa internazionale basata su una larga intesa delle parti
interessate all’implementazione della gestione forestale sostenibile a livello nazionale e regionale.
All’interno del progetto fornirà contributi tecnici a tutte le attività di comunicazione (territoriale, tecnica e di larga scala), collaborerà allo sviluppo del progetto di integrazione dei socialmedia, contribuirà alle valutazioni di compatibilità tra certificazioni di qualità e di sostenibilità forestale e parteciperà alle attività di collaborazione istituzionale.

Compagnia delle Foreste s.r.l.

Compagnia delle Foreste è un’impresa che fa comunicazione, propone innovazione e produce ricerca e sperimentazione nel settore forestale e ambientale. Oltre 20 anni di esperienza nel settore forestale e ambientale e nella gestione molteplici strumenti di comunicazione, hanno consentito a Compagnia delle Foreste di raggiungere un vasto numero di soggetti del settore forestale. La società è in grado di offrire un’ampia gamma di prodotti di comunicazione, dalla carta stampata al video.
All’interno del progetto fornirà contributi tecnici (contenutistici e/o grafico-comunicativi) a tutte le attività di comunicazione e collaborerà allo sviluppo del progetto di integrazione dei socialmedia; in particolare rivestirà un ruolo chiave nella comunicazione su larga scala, in cui impegnerà il recente settore di produzione multimediale e le proprie competenze per la comunicazione col vasto pubblico.

Nethics web design

Nethics s.r.l.

Nethics è un’azienda italiana che vanta un parco clienti attivi che supera le 200 unità; offre supporto e consulenze dalla realizzazione di siti web all’e-commerce, dal posizionamento sui motori di ricerca (SEO) al Social Media Marketing (SMM), dall’advertising al web analytics. La società opera su piattaforme Open Source e racchiude un team completo di professionalità per il settore web.
Nell’ambito del progetto si occuperà sia della gestione del sito web e di strumenti di audience interaction per gli eventi pubblici, sia della comunicazione socialmedia relativa a LENO2022 e all’integrazione di quella dei partner.

Ente Gestore dei Parchi delle Alpi Cozie

L’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie è un ente pubblico, istituito dalla Regione Piemonte nel 2012, per tutelare e gestire un vasto patrimonio naturale, paesaggistico e culturale che comprende quattro Parchi naturali e due Riserve naturali speciali; ha inoltre il compito di gestire sei Siti Natura 2000.
Nell’ambito del progetto il ruolo dell’Ente Gestore dei Parchi delle Alpi Cozie sarà concentrato sulla promozione e il supporto di modelli innovativi di intervento nel settore legno-energia, in particolare per quanto concerne lo sviluppo di impianti a cippato sul territorio tramite progettazione partecipata e approccio integrato ai temi ambientali.

Consorzio Forestale Alta Val Susa (CFAVS)

Azienda speciale consortile formata da 14 Comuni dell’alta Val Susa, creata nel 2002 a partire da un precedente Consorzio attivo sin dal 1953. Si occupa di gestione forestale e territoriale, ricomprendendo in essa: gestione delle proprietà silvo-forestali comunali; sistemazione di bacini montani; gestione di cantieri forestali; prestazioni tecniche e attività istituzionali. Azienda certificata ISO 9001 e PEFC.
Nell’ambito del progetto svolgerà funzione di “partner territoriale”, co-organizzando eventi sul proprio territorio, ma fornirà anche contributi tecnici (in campo selvicolturale) a tutte le attività di comunicazione; contribuirà inoltre nell’attuazione dei modelli innovativi.

PARTNER TERRITORIALI

Lago Maggiore legnami Lavori Forestali s.s.a (Nebiuno NO)

Giovane impresa recentemente costituitasi dalla fusione di due attività autonome. Si occupa di lavori forestali nel novarese e nell’ossolano. Produce assortimenti legnosi energetici e da opera.

American Wood s.s.a. (Graglia BI)

L’azienda American Wood si occupa di silvicoltura, abbattimenti, potature ed altre attività forestali. Da alcuni anni ha avviato una propria linea di pellettizzazione che alimenta con biomassa locale. Produce e vende legna da ardere, pellet e cippato. Si occupa inoltre di didattica sul mondo forestale nelle scuole; in LENO2022 fornirà il proprio contributo anche alle attività di comunicazione nelle scuole.

Silva Soc. Coop. (Giaveno TO)

Cooperativa forestale della Val sangone; si occupa di gestione silvicolturale, abbattimenti controllati e in treeclimbing, lavori di ingegneria naturalistica. Produce e consegna direttamente legna da ardere; è in corso la strutturazione dell’azienda per la gestione della filiera legno-energia del cippato. Ha avviato la progettazione di una linea di essiccazione e bancalatura della legna da ardere. Società membra del Gruppo Produttori Professionali di Biomasse di AIEL, opera in CoC PEFC.
In LENO 2022 fornirà il proprio contributo anche nelle valutazioni di compatibilità tra certificazioni di qualità e di sostenibilità forestale.

Breuza Mattia (Salza di Pinerolo TO)

Giovane impresa forestale che ha sede a Salza di Pinerolo. Ereditando una tradizione di più generazioni, Mattia Breuza ha riaperto la segheria di famiglia. La ditta si occupa della dall’abbattimento degli alberi nei boschi della Val Germanasca e della Val Chisone fino alla realizzazione di travi, assi e piccoli manufatti come arredi per esterni, aree attrezzate e lavori di ingegneria naturalistica.

Cip.Energy s.s.a. (Piasco CN)

Impresa a carattere familiare con sede a Piasco che si occupa della produzione di energia (sia elettrica che termica) utilizzando biomasse prodotte dalla gestione diretta di superifici forestali e dal taglio di lotti boschivi. Il materiale legnoso eccedente le necessità aziendali viene qualificato e venduto ad impianti alimentati a biomassa di varie potenze presenti nei territori di riferimento.

Alpiforest Soc. Coop. (Roccavione CN)

Cooperativa costituita nel 2007, Alpiforest attualmente conta oltre 30 soci. La Cooperativa, considerando la produzione aggregata di tutti i suoi soci, rappresenta uno dei più importanti produttori di legna da esbosco in Piemonte.
La cooperativa produce cippato di qualità che conferisce tramite i soci più prossimi all’ubicazione degli impianti, permettendo la creazione di filiere corte legno-energia sul territorio e una reale economia a km0.

Vinai Fratelli s.n.c. (Frabosa Soprana CN)

Impresa cuneese specializzata nella produzione e nel trasporto di combustibili legnosi. Produce direttamente legna da ardere e cippato e consegna all’utente finale legna da ardere, pellet e cippato. Società membra del Gruppo Produttori Professionali di Biomasse di AIEL.
In LENO 2022 fornirà il proprio contributo anche nel trasporto delle attrezzature per la preproduzione di contenuti video/multimediali della attività di comunicazione su larga scala, nonché nella produzione e fornitura di cippato per le misure emissive.

Bevilacqua Simone (Fabbrica Curone AL)

Giovane impresa forestale che si occupa della produzione di biocombustibili legnosi nelle vallate dell’alessandrino, perlopiù nella forma di cippato di legno, nelle varie classi di qualità, che viene venduto a centrali di teleriscaldamento ed impianti a biomassa di piccola e media potenza. Azienda membro del Gruppo Produttori Professionali di Biomasse di AIEL.