IL CALCOLATORE

Con questo calcolatore è possibile convertire, facilmente e velocemente, il peso della vostra legna da ardere nel volume occupato dai ciocchi (sfusi o accatastati) e viceversa. È inoltre possibile quantificare l’energia contenuta nella legna, confrontandola con volumi e costi equivalenti di metano.

Il calcolatore è pensato per controllare speditivamente la correttezza delle forniture a peso e per verificare quantitativamente la convenienza dell’impiego di legna correttamente essiccata.

    Conversione peso/m3 della tua legna

    Energia e costo energetico della tua legna

    Confronto con il gas naturale

    Lo standard metro cubo (Smc) è l’unità di consumo del gas naturale impiegata nelle bollette

    Costo riferito alla sola quota energia delle bollette e relative accise e IVA

    NOTE:

    • L’energia della legna (potere calorifico inferiore) è stata rapportata al potere calorifico superiore del gas naturale (assumendo cioè, molto cautelativamente, un impiego generalizzato del gas in caldaie efficienti e in grado di condensare nel 100% delle condizioni di utilizzo).
    • Se la legna è impiegata in generatori domestici (stufe, camini, cucine) o in caldaie non moderne, per ulteriore cautela i valori di confronto forniti per il gas naturale possono essere ridotti di un 20% aggiuntivo (ovvero moltiplicandoli per 0,8).
    • Il costo del gas naturale è riferito alla sola quota energia delle bollette (materia gas naturale, costi di trasporto e gestione, oneri di sistema) calcolata con le relative accise, addizionale regionale e IVA per gli scaglioni di consumo 480-5000 Smc/anno. Riferimenti: area NordOvest – dato di gennaio 2022pari a 1,55€/Smc – arrotondamento per difetto.